Perchè dermatologia?

“Non c’è niente di più profondo di ciò che appare in superficie”
Georg Wilhelm Friedrich Hegel

“L’inciso di Hegel mi era familiare, avendolo studiato al liceo.
Ma è la modifica in “Non c’è niente di più profondo della superficialità della pelle” fatta dal professor Colombo, mio docente di dermatologia, durante la presentazione del suo corso a colpirmi e spingermi a preparare il concorso di specialità in dermatologia e proseguire gli studi in questo ambito.”

La pelle: cos’è?

La pelle o cute forma è il più grande organo del corpo umano. È una membrana fortemente elastica che riveste l’intera superficie del corpo costituendo circa il 10% della massa totale del corpo, con una superficie media di circa 1,5 – 2 m2. 

Svolge numerose funzioni: difesa, termoregolazione, escrezione, riassorbimento, regolazione omeostatica, sensoriale.

Una pelle sana protegge l’organismo da fattori ambientali: fisici (traumi meccanici, danno da calore, radiazione), chimici (agenti distruttivi, sostanze attive di superficie, xenobiotici, allergeni) e biologici (batteri, virus, etc.).

La pelle funziona da barriera assicurando l’integrità del corpo e controllando lo scambio di sostanze con l’ambiente. 

Perchè prenotare una visita? Prevenzione ed estetica

Con la visita dermatologica raccolgo una serie di elementi utili a formulare la prima ipotesi diagnostica, informandomi dei sintomi di cui il paziente soffre, analizzando eventuali manifestazioni cutanee ma, fondamentalmente, ascoltando il motivo per il quale si è deciso di sottoporsi alla visita.

Per permettermi di effettuare una corretta diagnosi chiederò:

  • farmaci o integratori assunti (anche per brevi periodi) prima dell’esordio dei sintomi
  • terapie farmacologiche in atto
  • esami ematici o altri esami diagnostici e/o visite mediche già effettuati
  • eventuali allergie o intolleranze già note

La terapia

In base alla diagnosi valuterò se prescrivere ulteriori analisi o proseguire con una o più delle seguenti terapie:

  • Topica farmaci o prodotti (commerciali o preparati galenici) da applicare sulla cute personalizzabili in base alla patologia e alla sua severità
  • Dermochirurgica soluzione mini invasiva che si applica in quei casi in cui si sospetta una neoplasia (tumore) della cute o si ha necessità di un chiarimento istologico per diagnosi complesse(asportazione totale o biopsie incisionali)
  • Sistemica sostanze da assumere per bocca o per via iniettiva
  • Laserterapia per asportazione di neoformazioni benigne (vedi sessione dedicata) o trattamento di altre lesioni cutanee 
  • Crioterapia congelamento a -190°c con azoto liquido di alcune lesioni cutanee che richiedono come gold standard questo trattamento. 

Articoli e notizie su Medicina EsteticaDermatologia

Epilazione medicale definitiva – Laser Alessandrite

L’epilazione con laser Alessandrite e Moveo Technology è adatta a chi cerca la totale sicurezza di un trattamento indolore ed efficace. I movimenti uniformi e delicati del manipolo Moveo, combinati all’efficacia del laser Alessandrite favoriscono il riscaldamento del bulbo pilifero che viene cosi completamente distrutto rispettando l’integrità della pelle. Adatto anche alle pelli scure. L’epilazione […]

Leggi ora

La dermatologia alle volte è anche chirurgia

Alcune lesioni cutanee, dopo un’attenta diagnosi che solo uno specialista del settore può eseguire, meritano un approccio chirurgico. La chirurgia deve preservare il più possibile le unità estetiche (vedi immagine), avvalendosi di tecniche di taglio e sutura idonee alla zona. Infatti alcune lesioni cutanee devono necessariamente essere analizzate dal collega anatomopatologo che, osservandole attentamente al […]

Leggi ora

Calli o Verruche? Riconoscerli e curarli

Le Verruche sono lesioni cutanee, più o meno rilevate, più o meno grandi, causate da un’infezione della pelle da parte di un virus, hpv.( human papilloma virus).

Leggi ora